Il compendio immobiliare è sito nel quadrante Ovest del territorio del Comune di Parma, adiacente a Vigheffio, in una posizione strategica rispetto all’imbocco della tangenziale che semplifica il raggiungimento di tutti i punti chiave di Parma (casello autostradale Parma, Via delle Esposizioni, a km 12, casello autostradale Parma Ovest a Km 10, Aeroporto G. Verdi a Km 7,6) e limitrofi (Reggio Emilia a km 33). A pochi km sia dal Comune di Collecchio che dal centro di Parma, permette l’accesso ad ogni tipo di servizio primario (Farmacia Cavagnari a km 1,5, Comet a km 1,7, Panorama a km 3,1, Ospedale a km 4,2 Natura si a km 2,1, Conad a km 2,4, ecc) oltre che al ponte Arturo Montanini che porta direttamente ai paesi di Noceto (Km 12) e Medesano (Km 16), oltre che alla Città di Fidenza (Km 23).
Con la fermata dei mezzi pubblici a soli 10 metri dall’ingresso del comparto, è possibile accedere facilmente alle linee che portano in centro storico o fuori città (Stazione ferroviaria raggiungibile in 24 minuti, Collecchio raggiungibile in 14 minuti). Il centro storico di Parma è comodamente raggiungibile anche in bicicletta (in 20 minuti circa).
In prossimità di Corte Bertolucci, troviamo diversi poli industriali, commerciali, finanziari e scolastici (vedi inquadramento punti di interesse).
Il contesto residenziale prevede n. 1 monofamiliare, n. 6 appartamenti, n. 2 ville a schiera, n. 2 bifamiliari e 12 autorimesse.
L’intervento si caratterizza, inoltre, per la particolare provenienza storica degli edifici, significativamente evidenziato dal nome dell’iniziativa, “Corte Bertolucci”; trattasi, infatti, della proprietà di Attilio Bertolucci, poeta ed insegnante (Collegio Maria Luigia di Parma), dove si era trasferito nel 1921, nonché padre di due illustri concittadini, Bernardo e Giuseppe, che in questa corte hanno speso l’infanzia e che tanto hanno dato, nei rispettivi campi artistici e letterari, non solo alla città di Parma, ma anche a livello internazionale.
SCARICA ANTEPRIME