World Cities Report delle Nazioni Unite stima che nel 2030 il 60% della popolazione vivrà nelle città. Lo sviluppo urbano non può che prendere una direzione sostenibile, obiettivo fondamentale per il presente e futuro della società. Ad oggi, le aree urbane sono già responsabili della maggior parte dei consumi energetici e, di conseguenza, delle emissioni di CO2; come mai, appare imprescindibile una trasformazione urbana che sappia valorizzare le sfere sociale, economica e culturale con rispetto dell’ambiente.
L’obiettivo di Parmae: rigenerazione urbana. Un motore di sviluppo socio-economico e a minor impatto ambientale finalizzato all’accrescimento di valori economici, culturali, sociali e ambientali in un contesto urbano o territoriale come quello di Parma. Consentire alla comunità di riappropriarsi e di tornare a vivere ambienti e aree rigenerati, migliorando la qualità di vita, sociale, economica e ambientale della zona interessata. Rispondere alla necessità di evoluzione sostenibile attraverso una crescita e un progresso responsabili per la città e la sua collettività. Saperlo fare significherà attrarre maggiori investimenti e incentivi, un circolo virtuoso per economia e società locale.
“La transizione da un’economia lineare verso un’economia circolare è una necessità e al contempo un’opportunità, con il potenziale di offrire vantaggi economici, ambientali e sociali a lungo termine, coinvolgendo molteplici attori, in processi cooperativi, e favorendo un incremento del ritorno delle risorse nell’economia del territorio. La rigenerazione urbana rappresenta un nodo essenziale per l’economia circolare e la valorizzazione del patrimonio culturale.”
Senza distogliere l’attenzione dagli obiettivi di transizione ecologica, Parmae vuole tutelare patrimonio culturale della città.
“Lo sviluppo sostenibile è lo sviluppo che soddisfa i bisogni del presente senza compromettere la capacità delle generazioni future di soddisfare i propri”.
La sostenibilità è elemento chiave nella conservazione del patrimonio, sia esso naturale, paesaggistico, sociale, intellettuale e culturale. Evitarne la perdita di consapevolezza del valore contribuisce in maniera fondamentale alla coesione sociale al consolidamento del senso di appartenenza e identità della città, incentivando la collettività ad impegnarsi in iniziative di sviluppo economico e tecnologico nel rispetto dell’ambiente e della cultura del territorio; una fucina di soluzioni imprenditoriali innovative e alternative che portino un valore aggiunto nella rigenerazione delle città, dei paesaggi urbani e rurali ripristinando il patrimonio edilizio e storico in chiave “green”.
Coscienza, consapevolezza e orgoglio per il patrimonio culturale, in una cultura moderna e attenta al futuro.